Bordeaux da scoprire

Bordeaux da scoprire

Il cuore di Bordeaux.

Monumento ai Girondini e Piazza della Commedia (Gran Teatro di Bordeaux) sono solitamente il nostro punto di partenza per le passeggiate alla scoperta di Bordeaux. Quello che oggi é un immenso piazzale delimitato dalle Colonne Rostrali, Gran Teatro e Monumento ai Girondini, é stato in realtà, per secoli, una immensa piazzaforte: il Chateau Trompette. Costruito dal potere reale francese per controllare sia la città e domarne le rivolte, sia per contrastare una eventuale invasione inglese.

L’attuale monumento, alla gloria della terza repubblica francese, dispiega una lunga serie di simboli che la nostra guida italiana a Bordeaux sarà felice  di spiegare: Spirito di libertà, Concordia sociale, Commercio e fave di cacao, Ermete trismegisto e Servizio militare obbligatorio. Il monumento ha anche i suoi aneddoti nascosti: Chi é già stato in  Piazza des Terreaux a Lione capirà! Come mai il bronzo del Monumento ai Girondini, che doveva essere fuso dalla follia nazista, nel 1942 si é ritrovato finalmente ad Angers? Dove sono finite Liberté Égalité e Fraternité e sopratutto dove erano?Come mai il Gallo uccise l’Aquila?  Se volete scoprire Bordeaux diversamente, contattateci!

Visitare Bordeaux

Visitare Bordeaux

Due colonne insolite, simboli massonici, un aria di Lisbona e un filosofo scontento

Il monumento ai Girondini, stranamente non presenta alcuna immagine dei Borghesi Rivoluzionari. Il viaggiatore curioso, invece noterà, davanti al fiume, le due grandi colonne cariche di simboli del commercio e della navigazione. Assomigliano stranamente alle due colonne do Cais das Colunas della bellissima Lisbona. Cosi come a Lisbona le due colonne guardano il Tago, qui a Bordeaux sono ai piedi della Garonna e quindi dell’Oceano poco lontano. Ovviamente non é un caso… sia a Bordeaux che nella capitale lusitana, le due colonne rappresentano Jakin e Boaz, saggezza e devozione, le due colonne d’etranta del tempio di Re Salomone: simboli massonici tra i piu importanti (Altroché Indiana Jones..) Bordeaux, città a lungo anglosassone, porta d’entrata continentale delle grandi idee della massoneria, é un susseguirsi di simboli dei muratori. Parleremo altrove di Martinés di Pasqually…

Nel nostro tour in italiano a Bordeaux vi spiegheremo la strana genesi di questo monumento.  Le opere dello scultore Dumilatre (scultore di bellissime tombe al Père Lachaise a Parigi) e l’insieme architettonico non sono pero’ amate da tutti. Il grande (e unico) filosofo novecentesco di Bordeaux, l’uomo della Decrescita (assieme a Charbonneau) disse che non “capisco in quale modo questa specie di genio che incorona la colonna possa rappresentare un pensiero rivoluzionario o una spiritualità, qualunque essa sia…”

Contattaci
preferibilmente invia un messaggio su WhatsApp o scrivi un’e-mail.