Visitare Arcachon in italiano.

Visitare Arcachon in italiano

Visitare Arcachon e la Duna del Pila in italiano.

La costa atlantica, ed in particolare il bacino di Arcachon, sono da sempre reputati per la qualità e la delicatezza delle ostriche che qui si allevano.

Durante il lungo periodo gallo romano, le preziose conchiglie erano già apprezzate e degustate.

Il Grande poeta latino Ausone, che possedeva una Villa presso l’attuale Saint Emilion, nel 4 secolo d.c.,il basso impero, ringraziava, nelle suel lettere, il suo amico Theone per le 30 ostriche e per le cozze che questi gli aveva regalato.

Passeggiando tra le stradine del centro di Bordeaux, la vostra guida italiana si fermerà per qualche attimo davanti al busto del poeta

Lettera di Ausone a Paulus :

« Per me, scrive sempre Ausone a Paulus, le piu preziose sono quelle che nutre l’oceano, quelle ostriche di Burdigala che la loro qualità meravigliosa fa ammettere alla tavola dei Cesari, qualità non meno vantate che l’eccellenza del nostro vino. Queste ostriche, tra tutte, meritano la prima palma. La loro carne é grassa, bianca, molto tenera, e alla squisita dolcezza del suo succo si mescola un sapore, leggeremente salato, di sapore marino ».

1700 anni dopo Ausone, ti proponiamo durante le nostre visite guidate in italiano ad Arcachon ed alla Duna del Pila, di scoprire le techiche dell’ostreicoltura, di capire come questo strano mollusco influenza le tradizioni e la vita economica locale, e sopratutto di degustarlo in uno dei caratteristici porticcioli di pescatori, tra capanne colorate, canali e gabbiani.

Contattaci
preferibilmente invia un messaggio su WhatsApp o scrivi un’e-mail.