Guida italiana a Albi
Visita guidata nel Tempo tra Catari, Cattedrali e la Magia del Pastello
Benvenuti ad Albi, una pittoresca cittadina di 50.000 abitanti sul fiume Tarn, a soli 50 minuti da Toulouse. Costruita con mattoni di terracotta, Albi è un’irrinunciabile tappa nel sud della Francia grazie alla sua affascinante storia, la maestosa cattedrale e il centro medievale.
In questa visita guidata di Albi, esploreremo come la coltivazione del pastello abbia arricchito i mercanti albigesi, permettendo così la creazione di questi grandiosi edifici. Il termine “paese di cuccagna” trova le sue radici qui, dove la lavorazione della pianta produceva la preziosa “coque”.
Durata: circa 2 ore e 30 min
Orario di partenza: 09:30
Periodo consigliato: tutto l’anno
Prenotazione obbligatoria
Prezzo: a partire da 20€ a persona
Previsti sconti per gruppi
Cosa fare ad Albi
Il tour di Albi in italiano si apre in modo imponente con la visita alla maestosa Cattedrale. Attraverseremo i giardini del Palazzo Vescovile e percorreremo il lungofiume del Tarn.
Nella nostra passeggiata tra le stradine medioevali, immergendoci nell’atmosfera delle case a graticcio e dei palazzi rinascimentali, riviveremo la storia cittadina tra aneddoti e memorie. Non mancheremo di raccontare le avventure marine di Lapérouse (forse Louis 16, prima di essere ghigliottinato, si interrogò su Monsieur de la Pérouse?), le lotte politiche del più grande umanista moderno francese, Jean Jaurés, assassinato poco prima della dichiarazione di guerra del 1914, e la vita dissoluta e avventurosa di Toulouse-Lautrec, nato qui prima di trasferirsi a Parigi per vivere la bohème nei bordelli.
Perché visitare Albi: la sua storia
Abitata sin dall’età del bronzo, Albi é stata prima celtica e poi città romana. Terra di eretici, difesi dai signori locali, i Trencavel, Albi, é il simbolo della crociata contro i catari del 1209, anche se in realtà non fu devastata dai soldati cattolici di Simon de Montfort come lo furono Carcassonne o Béziers (Uccideteli tutti, catari e cattolici, Dio riconoscerà i suoi!!). La crociata, detta appunto albigese, influenzerà per secoli la cultura e la vita quotidiana di Albi.
A partire del 1300 la reazione cattolica inizia la costruzione della Cattedrale Santa Cecilia esempio tra i piu impressionanti dell’architettura religiosa in Francia. Accanto alla Cattedrale, con un magnifico giardino ed una vista sul fiume Tarne si trova il palazzo vescovile della Berbie (da Bisbe=Vescovo).