Una guida italiana a Bordeaux.
Bordeaux non é una delle città piu conosciute dai turisti italiani in Francia, che siano individuali o in viaggi di gruppo. Quando, in Italia, si pronuncia Bordeaux, istintivamente si pensa al suo famosissimo vino (ed al colore che ne deriva).
Un viaggio ed una scoperta di Bordeaux in italiano non é quindi completa senza una spigazione del mondo vitivinivolo, della sua tradizione e della sua storia. A Bordeaux da Scoprire, siamo appassionati di Bordeaux e dei suoi terroirs, chi meglio di noi per accompagnarvi alla scoperta di questo mondo, ovviamente sempre in italiano?
Siete semplicemente curiosi? durante le nostre passeggiate, vi parleremo della viticultura e di come il commercio del vino ha influenzato la storia di questa parte di Francia, come i primi abitanti piantarono la Biturica, che si trasformerà nei secoli e darà il cabernet franc e sauvignon. Vi spiegheremo i vari terroirs, le appellazioni e le loro specificità. Dettaglieremo le tecniche raffinatissime di vinificazione e invecchiamento. Grazie all’ausilio di carte geografiche, localizzeremo le zone di produzione piu conosciute, lungo la Garonna o la Dordogna. Vi indicheremo “avec plaisir” le migliori enoteche ed i luoghi dove potrete degustare i vini di Bordeaux.
Siete invece molto interessati al mondo del vino o veri appassionati? In questo caso, perché non partire alla volta di Saint Emilion o del Médoc? Ci occupiamo dell’organizzazione, sia per individuali che per gruppi.
Nei vigneti con una guida italiana.
Proponiamo e consigliamo la visita del villaggio medioevale di Saint Emilion, del Médoc e del Sauternais. Nel primo caso, visiteremo la chiesa della collegiata, il villaggio medioevale, la bellissima chiesa sotterranea ed i suoi misteri, tra alchimia e Sacro Graal. Non mancheremo di farvi scoprire il bellissimo convento dei Francescani oggigiorno meta e luogo di degustazioni e di Pic Nic. Dopo la nostra visita guidata in italiano di Saint Emilion, ci sposteremo in uno o piu Chateaux, per la visita delle cantine, del vigneto stesso e delle bottaie, per terminare con una degustazione, sempre in italiano. Le nostre cantine partner, tutte selezionate per la qualità del vino e la completezza della visita ci accolgono in gruppi privati.
Se invece volete scoprire quel lembo di terra tra Gironda ed Oceano, cioé il Médoc (dal latino “medio aque”) oltre alla visita di uno o piu chateaux, tutti selezionati tra quelli che già nel 1855 apparivano sulla prima e praticamente invariata Classifica dei Vini di Bordeax, voluta da Napoleone 3°, voi porteremo a visitare il forte militare Fort Médoc, voluto da Luigi 14°, la cittadina di Pauillac ed i terroirs associati.
Andando verso Sud Est, invece, arriveremo a Sauternes, terra dei piu famosi vini muffati del mondo, rusultato naturale della muffa nobile creata dal fungo microscopico Botrytis Cinerea. Impossibile non degustare questo nettare in uno o piu chateaux. Andando a Sauternes, possiamo, a seconda dei vostri desideri, fermarci nel villaggio medioevale di Saint Macaire, oppure sostare a Cadillac, per una visita del Castello dei Duchi D’Epernon, monumento nazionale dalla storia tormentata e tetra!!
Insomma per chi é incuriosito dal magico mondo dei vini di Bordeaux, vi proponiamo una ampia scelta di visite e degustazioni, sempre in italiano, che sia per individuali , famiglie o gruppi!!