Visitare Bordeaux.
In Francia, il “marché couvert”, o “la halle”, e cioé il mercato coperto, é uno dei luoghi prediletti dagli autoctoni. Il francese apprezza in questi posti non solo la freschezza dei prodotti, la varietà e la qualità delle specialità, i prezzi relativamente piu interessanti degli attuali supermercati, ma sopratutto la convivialità, il rumore, la folla, il colore locale, lo scambio di quattro chiacchere con il vicino e con i commercianti. La “Halle” permette di fuggire dall’anonimato della vita quotidiana, e durante poche ore, specialmente il week end, di vivere dei momenti epicurei, in cui si gustano i piccoli piaceri della vita.
Se vuoi visitare Bordeux, é a nostro avviso assolutamente necessario passare un po’ di tempo nel suo mercato principale. Le nostre guide italiane ed i nostri tour sono spesso organizzati in modo che la fine della passeggiata si svolga appunto nella zona del mercato di Saint Michel e del mercato dei Capucins, ove sorgeva l’antico convento dei frati Capuccini. Dalle 10 alle 14.30, in particolar modo il venerdi sabato e domenica, borghesi e meno abbienti, studenti e radical chic, immigrati e famiglie tradizionaliste vengono dai quattro angoli della città per ciondolare, vendere mercanzie di ogni tipo (bici rubate, verdure, libri usati), bere un aperitivo e gaurdare la gente che passeggia. All’ombra della flèche , il campanile della basilica, il rito del mercato si rinnova oramai da vari secoli.
Un mercato secolare.
Il Mercato dei Capucins, e cioé la Halle piu emblematica della città, non ha una storia banale. Grazi alla tua guida italiana a Bordeaux, scoprirai la storia secolare di questo luogo:
I frati Capuccini arrivano a Bordeaux nel 1601. Si occupano principalmente dell’Opsedale della Peste. Luigi XIV onorerà la quarantina di frati, visitandoli nel 1659. La Rivoluzione Francese, caccia i monaci nel 1791. Oggigiorno, l’immenso convento dei frati é stato trasformato ed é la sede del Crous, il centro regionale delle opere universitarie. Il Mercato, invece, a pochi metri, ha avuto pure lui una vita tumultuosa. Non é possibile visitare Bordeaux senza sapere il mercato moderno era edificato con le immense strutture di ghisa recuperate dall’Esposizione universale de 1879. La struttura era talmente grande che i primi traml attraversavano la sua parte coperta. In quel momento, il mercato era uno dei piu grandi mercati all’ingrosso del paese. I venditori venivano dalle Lande di Gascogna, dalla valle della Garonna, dai pirenei e dai Paesi Baschi.
Purtroppo nel 1957, la bellissima struttura di metallo viene abbattuta, il mercato diventun luogo di vendita al dettaglio e la struttura ricostruita in cemento armato.
Oggigiorno, una visita di Bordeaux, in gruppo o individuale, non é completa ne non include come tappa questo luogo plurisecolare.